a Milano per la Fiera degli Obej Obej

dal Blog Olympia
A Milano, la Festa dell'Immacolata è molto sentita. In primo luogo perchè coincide con i festeggiamenti in onore del patrono della città Sant'Ambrogio, ma soprattutto perché accade contemporaneamente alla storica fiera degli Obej Obej.

Un appuntamento che si ripete da molti anni perché la fiera degli Obej Obej rappresenta una delle più antiche tradizioni milanesi: le origini della manifestazione risalgono, infatti, al 1510 quando Giannetto Castiglione, venne incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano: nel timore di non essere ben accolto decise di portare con se tanti doni, dolciumi e pacchi da regalare ai bambini di Milano. Il nome Obej Obej deriva dalle esclamazioni dialettali di felicità dei bambini milanesi che accettarono con gioia i doni dell'inviato papale: l'espressione Oh bej! Oh bej! significa appunto infatti "O belli!, o belli!".

milano_castello_sforzesco.jpg


Inizialmente la Fiera Obej Obej si svolgevano presso la Piazza dei Mercanti, ma successivamente fu trasferita nella zona attigua alla Basilica di Sant'Ambrogio, dove rimase fino al 2006, anno nel quale fu nuovamente spostata nella zona del Castello Sforzesco dove ancora oggi è organizzata. L'atmosfera che si crea è davvero suggestiva: tutte le vie sono illuminate da centinaia di luci e animate da migliaia di persone che si aggirano per le bancarelle alla ricerca di libri usati, oggetti d'antiquariato e simpatiche idee da regalare a Natale.

Potrete vivere una Milano insolita e diversa da come è nei giorni di routine quotidiana: il freddo sarà smorzato dal calore tipico dei mercatini di natale e dal profumo del vin brulè speziato e di deliziosi dolciumi!

Quindi, se vi trovate a Milano nel periodo dell'8 dicembre, non perdete questo bellissimo appuntamento: vi sembrerà di essere nel paese dei balocchi!
entra nella pagina "CERCA HOTEL" del sito http://www.puntaestviaggi.it/ e trova la tua camera a Milano per vivere questa bellissima esperienza

Commenti

Post popolari in questo blog

alla scoperta delle Eolie

HALONG BAY Duemila isole nel Golfo del Tonchino, da vedere e immortalare

VIAGGI DEDICATI A DONNE SPECIALI